I libri della settimana – n. 16-2018

NE VALE SEMPRE LA PENA. IL DOTTOR SORRISO, I SUOI PAZIENTI E IL VERO VALORE DELLA VITA
di Momcilo Jankovic con Salvatore Vitellino

Per quarant’anni  Momcilo Jankovic, per tutti il “dottor sorriso”,  ha curato i bambini leucemici nel reparto di Emato-oncologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza, centro d’eccellenza nazionale.

“Ne vale sempre la pena” racconta  la sua storia, e  le storie, non sempre a lieto fine, dei suoi “ragazzi”.

“Se la medicina non può guarire tutti, noi dobbiamo offrire a tutti, anche a quelli che non ce la fanno, la qualità di un percorso terapeutico, fatto di normalità e sorrisi”.

E per donare sorrisi, il medico milanese, di origini serbe, mobilita clown-terapeuti e, persino, le star preferite dai suoi piccoli pazienti (da Clooney a Jovanotti, da Vasco Rossi a Ligabue) per una visita, da ricordare, in ospedale.

Un messaggio di forza, coraggio, fiducia, altruismo. Al di là dell’enigmatico precipizio del destino.

Baldini&Castoldi, Milano, 2018, pp. 256, euro 16,00

 

MEDICINA EUGENICA E SHOAH. RICORDARE E PROMUOVERE LA BIOETICA a cura di Silvia Marinozzi

Il volume ripercorre la storia dell’eugenica nazista: dallo sterminio dei disabili alle sperimentazioni efferate e letali condotte sui detenuti nei lager, sino al processo di Norimberga ai medici del Terzo Reich e alla nascita della bioetica moderna.

Temi che – nota nella presentazione del volume Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza – hanno sinora trovato poco spazio in Italia al di fuori del mondo accademico.

Grazie alla ricchezza dei contenuti e alla chiarezza espositiva, quest’opera corale (articolata in 17 saggi) colma un grosso vuoto divulgativo.

Contributi di: Emmanuel Betta, Marina Caffiero, Francesco Cassata, Marco Cilione, Gilberto Corbellini, Silvia Cutrera, Serena Di Nepi, Francesca Di Palma, Fabio Gaj, Damiano Garofalo, Valentina Gazzaniga, Umberto Gentiloni Silveri, Enrica Marchionni, Silvia Marinozzi, Livia Ottolenghi, Libera Picchianti, Antonio Pizzuti.

Sapienza Università Editrice, Roma,  dicembre 2017, pp. 280, euro 14,00