I libri della settimana – n. 11-2018

EINSTEIN IN PRONTO SOCCORSO. APPROCCIO AL PAZIENTE CRITICO ED ESAME CLINICO D’URGENZA di  Luigi Elise

Che cosa c’entra Einstein con il Pronto Soccorso?

C’entra, in quanto la sua massima “Rendi tutto il più semplice possibile, ma non più semplice di quanto necessario”, riassume la filosofia della medicina d’urgenza: la riduzione della complessità.

Ne è convinto Luigi Elisei, medico d’urgenza-emergenza, appassionato di fisica e cosmologia. Che ha destinato questo volume dal taglio operativo ai colleghi anziani di servizio, come lui formati sugli ineludibili libri di semeiotica. E, soprattutto, ai giovani medici, che si affacciano al Pronto Soccorso.

Aracne, Ariccia (RM), 2016,  pp. 288, euro 20,00

 

CENTO…OTTANTA. PSICHIATRIA TRA STORIA E MEMORIA DI UN OTTUAGENARIO (1956-2015) di Andrea Arata 

Il manicomio, la legge 180, l’ospedale civile, il territorio, la residenza sanitaria, il centro diurno, la comunità terapeutica: Andrea Arata – neuropsichiatra e medico legale genovese – percorre, con profonda onestà intellettuale, gli ultimi sessant’anni di storia della psichiatria ligure (e italiana). Anzi, ne fa una ricostruzione certosina e fedele: fatti, tempi e persone sono veri.

Seconda edizione, con i contributi degli psichiatri: Francesco Bollorino, Carmelo Conforto, Luigi Ferranini, Emilio Maura, Bruno Orsini, Paolo Francesco Peloso, Pasquale Pisseri, Marco Vaggi.

Araba Fenice, Robilante (CN), 2017, pp.416, euro 19,00