I libri della settimana – n. 10-2018

CHRISTIAN BARNARD 50 ANNI DOPO IL PRIMO TRAPIANTO LUCI E OMBRE  di Carmine A. Curcio

Il 3 dicembre 1967, Christian Neethling Barnard eseguì il primo trapianto di cuore umano.

A cinquant’anni da quell’evento straordinario, Carmine Antonio Curcio ricorda in questo volume il cardiochirurgo sudafricano che stupì il mondo intero.

Prima di lavorare e dirigere in Italia alcuni tra i più qualificati centri di cardiochirurgia, l’autore è stato allievo di Barnard, negli anni Ottanta, al Groote Schuur Hospital e all’Università di Città del Capo.

Una vicinanza che lo ha spinto ad intervenire e far luce su alcuni aspetti, tuttora controversi, della condotta professionale del suo Maestro.

Primo fra tutti quello – falso- secondo cui Barnard avrebbe sottratto il primato a cardiochirurghi ben più meritevoli, appropriandosi indebitamente delle loro ricerche.

Prefazione di Guido Regina, già professore ordinario di Chirurgia vascolare presso l’Università di Bari.

Adda Editrice, Bari, 2017, pp.126, euro 10,00

 

I BIMBI CRESCONO. FAVOLE E COMPUTER di Silvia Gregory

Si fa leggere imperiosamente questo volumetto, denso di contenuti, riflessioni e indicazioni sulla relazione tra genitori e figli, scaturito dalla lunga esperienza professionale di Silvia Gregory.

Fermo restando che non esistono paradigmi, l’autrice, pediatra e neuropsichiatra infantile, spiega come affrontare, in modo propositivo, alcuni temi centrali nella crescita del bambino: l’importanza delle favole, le bugie, il senso morale, il lutto e l’uso dei dispositivi elettronici.

Lettura indispensabile per genitori, educatori, esperti della materia.

Alpes, Roma, dicembre 2017, pp. 59, euro 10,00