“Guida sicura” venerdì 7 e sabato 8 in Piazza della Salute

guida2“Guida sicura” è l’evento in programma in Piazza della Salute venerdì 7 e sabato 8 ottobre. I giardini di piazza Vittorio Emanuele II a Roma, ospitano la manifestazione a cui prendono parte la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) e la Polizia di Stato.

Nella due giorni si parlerà di educazione e sicurezza stradale e delle precauzioni da prendere se si viaggia con bimbi e/o disabili a bordo. Fa da cornice all’evento un’esposizione delle auto storiche della Polizia di Stato.

Nel corso della prima giornata la Polizia di Stato illustrerà i corretti comportamenti da tenere in auto e proietterà video tutorial. Verranno illustrate le attività di controllo finalizzate alla prevenzione degli incidenti (tasso alcolemico, etc..). Pediatri della Sipps parleranno delle manovre di primo soccorso in caso di incidente stradale, del corretto trasporto dei bambini e dei disabili in auto. La Polizia di Stato illustrerà la normativa di riferimento per l’utilizzo del seggiolino d’auto e le sanzioni per i contravventori. Sono previsti oltre 100 studenti in piazza.

La mattina di sabato 8 ottobre si parlerà di disturbi del sonno e incidenti stradali. Si affronteranno le problematiche relative alla sindrome delle apnee ostruttive in relazione agli incidenti stradali. Si parlerà delle  principali cause della sonnolenza, il russamento e le interruzioni del sonno e saranno illustrate le terapie mediche e la prevenzione possibile.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Enpam in collaborazione con la Polizia di Stato, è promossa insieme al Municipio Roma I Centro si colloca nell’ambito del ciclo Piazza della Salute, progetto nato per contribuire alla riqualificazione del rione Esquilino.

Bper banca, sesto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e Dmg Italia, società impegnata nello sviluppo di dispositivi medici prodotti innovativi (Gastroenterologia, Pediatria, Oculistica, Ortopedia, Stomatologia) hanno sostenuto le due giornate.

Clicca qui per il programma completo