FondoSanità punta sugli specializzandi

I giovani professionisti fino a 35 anni possono iscriversi gratuitamente al fondo dedicato alle professioni sanitarie. E per i medici in formazione la flessibilità nell’usufruire dei vantaggi fiscali è maggiore, con la possibilità di coinvolgere anche i genitori

8168999412_04fb54faef_oSono i colleghi più giovani, quelli che stanno costruendo con passione tra le corsie degli ospedali, delle cliniche universitarie e presso gli studi dei medici di medicina generale una professionalità che li accompagnerà durante l’intera vita lavorativa. Specializzandi la cui attenzione è concentrata sul domani più immediato, sull’impegno nella cura dei pazienti e nell’apprendimento di nuove tecniche, e non ancora sulla costruzione di tutele che si materializzeranno in un futuro visto legittimamente come lontano.

Eppure i primi anni di avvicinamento alla professione offrono le opportunità più convenienti per affiancare alla crescita lavorativa un patrimonio previdenziale, non solo per il meccanismo finanziario che moltiplica i primi versamenti ai fini della rendita futura in misura esponenziale rispetto a quelli decisi in un’età più avanzata. I medici in formazione possono infatti sfruttare il fatto che la borsa di studio che ricevono non è soggetta a tassazione Irpef per utilizzare con la massima libertà le agevolazioni fiscali che riguardano ogni iscritto alla previdenza complementare.

Il legislatore ha previsto che la Previdenza Complementare soglia di deducibilità di 5.164,57 euro possa estendersi ai genitori, nel caso i figli specializzandi siano fiscalmente a carico; in alternativa i benefici fiscali si spostano al momento della rendita, quando la tassazione sulla quota che fa riferimento a versamenti non dedotti viene completamente eliminata. Oppure, dopo cinque anni di partecipazione a Fondo- Sanità senza aver goduto del beneficio fiscale, è consentito, a partire dal sesto anno, dedurre dal reddito oltre ai canonici 5.164,57 euro anche i contributi eccedenti tale importo fino a un massimo di 2.582,29 euro annui riferiti ai contributi versati nei primi 5 anni e non dedotti.

OpportunitàFondoSanità2ok def che hanno spinto FondoSanità, grazie all’impegno della Fondazione Enpam, a offrire l’iscrizione gratuita e l’esenzione dalle spese del primo anno per tutti i medici fino a 35 anni di età, senza impegnarli a versamenti annuali minimi e con la facoltà di sospendere la contribuzione volontaria in qualsiasi momento. Continuando in ogni caso a maturare un’anzianità che permetterà di ridurre progressivamente la tassazione complessiva della futura rendita fino a un minimo del 9 per cento.

I VANTAGGI PER I GIOVANI

  • Iscrizione gratuita fino a 35 anni di età, nessuna spesa per il primo anno né obblighi di versamenti minimi
  • Deducibilità completa sui versamenti fino a un massimo di 5.164,57 euro
  • Se fiscalmente a carico, possibilità di estendere la quota di deduzione ai genitori
  • Bonus deduzioni per sfruttare pienamente dal sesto anno di adesione la quota di deducibilità non utilizzata nei primi cinque anni
  • Tassazione zero sulle quote versate oltre il massimo deducibile, al momento della riscossione
  • Per chi supera i 15 anni di adesione, sgravi fiscali fino a -6% sulla tassazione della rendita relativa a versamenti già dedotti.

FONDOSANITÀ: Il FondoSanità è un fondo pensione complementare di tipo chiuso riservato ai professionisti del settore sanitario e ai soggetti fiscalmente a loro carico. Per informazioni: www.fondosanita.it tel. 06 48294333 (Daniela Brienza) tel. 06 48294631 (Laura Moroni) Fax 06 48294284 email: segreteria@fondosanita.it.

Franco Pagano*

*Presidente FondoSanità

@FondazioneEnpam