I Fondi europei a disposizione di medici e odontoiatri
Gli iscritti Enpam trovano qui tutte le opportunità collegate ai bandi di finanziamento europei destinati a medici e dentisti.
Nella pubblicazione mensile sono raccolti gli avvisi regionali e nazionali finanziati attraverso i Fondi strutturali e di investimento europei pubblicati nelle ultime tre settimane, più quelli ancora in vigore.
Le pubblicazioni monotematiche invece approfondiscono contenuti e modalità di accesso previste dai principali programmi Ue (Erasmus Plus, Easi, Cosme, Horizon 2020, Interreg, Life, Agenzie europee).
Per accedere è sufficiente cliccare sull’immagine della copertina qui sopra e inserire la username e la password dell’area riservata.
Chi non è ancora iscritto all’Area riservata può trovare qui le istruzioni.
Bandi europei per i professionisti (ottobre 2021)
Fondi dell’Unione-Europea- REACT
HORIZON EUROPE
Opportunità di finanziamento europee
UE 4 HEALTH PROGRAM
L’Europa a fianco dei sistemi sanitari
IL PIANO D’AZIONE DEL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
Traguardi e Principi chiave
FINANZIAMENTO PER LE PROFESSIONI SANITARIE
Nuovi programmi di finanziamento europei
Strumenti innovativi per quanto concerne i sistemi di pagamento a livello internazionale.
Programma presentato dalla Commissione Europea che si pone l’obiettivo di decarbonizzare il continente azzerando le emissioni entro il 2050.
Programma di finanziamento per innovatori, start up, piccole e medie imprese e ricercatori europei.
il programma Europa Digitale è inserito nel Quadro finanziario programmatico dell’Unione per il periodo 2021-2027.
Il Programma Life è il fondo europeo interamente dedicato all’ambiente e agli obiettivi climatici.
Il Programma Erasmus è il principale strumento dell’UE per il finanziamento della mobilità e dell’innovazione nel settore dell’educazione, della formazione, della gioventù e dello sport.
il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) rimarrà il principale strumento finanziario per gli investimenti a favore delle persone e un vettore fondamentale del rafforzamento della coesione sociale, il miglioramento della giustizia sociale e l’aumento della competitività in tutta Europa.
Il programma prosegue l’azione del Piano di Investimenti per l’Europa (Piano Juncker), andando inoltre ad accentrare una serie di strumenti finanziari che, al momento, sono gestiti a livello di singolo programma.
Il programma riprende i successi di Orizzonte 2020 e propone un nuovo approccio al finanziamento europeo della ricerca, attraverso l’individuazione di missioni specifiche e transettoriali, stabilite periodicamente attraverso processi di pianificazione strategica.
Approfondimento su competenze e attività dell’Agenzia che svolge il compito di sensibilizzare lavoratori, parti sociali e policy makers sul modo in cui cambiamenti tecnologici, sociali, politici ed economici possono incidere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori europei.
Approfondimento su competenze e attività dell’Agenzia tripartita dell’Unione europea, con sede a Loughlinstown in Irlanda, istituita nel 1975 che contribuisce alla concezione e all’instaurazione di migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa.
Approfondimento su competenze e attività dell’Agenzia dell’Unione Europea che ha come obiettivo primario quello di promuovere e favorire il progresso della formazione professionale all’interno dell’Ue.
Approfondimento su competenze e attività dell’Agenzia esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (Easme). L’agenzia si occupa di attuare e gestire alcuni programmi comunitari (Cosme, Life, Horizon 2020) con l’obiettivo di garantire l’efficiente erogazione di azioni e di piani di finanziamento di elevata qualità nei settori energia, trasporti, ambiente, competitività e innovazione.
Approfondimento su competenze e attività dell’Autorità europea per le sostanze chimiche (Echa). L’agenzia si occupa della valutazione scientifica dei rischi in ambito alimentare.
Approfondimento su competenze e attività dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare. L’agenzia è nata per regolare l’utilizzo delle sostanza chimiche a vantaggio della salute umana, dell’ambiente e dell’innovazione.
Approfondimento su competenze e attività dell’Agenzia Europea del Farmaco. L’agenzia riveste un ruolo centrale nel sistema europeo di farmacovigilanza e nelle procedure di autorizzazione di alcuni medicinali.
Panoramica generale delle Agenzie decentrate e specializzate dell’Unione Europea, dei loro poteri e delle loro funzioni, con un’attenzione particolare a quelle che operano in settori di interesse per le libere professioni e le loro Casse di previdenza.
È il programma mirato alla protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, protezione ambientale e governance ambientale a salvaguardia della salute, lotta alle emissioni inquinanti e al cambiamento climatico, miglioramento delle politiche, della governance e introduzione di sistemi più efficaci in ambito ambientale.
HORIZON 2020
Il più grande programma europeo di ricerca e innovazione. L’obiettivo è garantire che l’Europa produca risultati scientifici di primo piano a livello mondiale, rimuova gli ostacoli all’innovazione e favorisca la collaborazione tra settore pubblico e privato.
Quadro generale | Eccellenza scientifica Leadership industriale |
Sfide per la società |
Progetto di cooperazione territoriale, mira a migliorare il benessere economico delle regioni dell’UE, al fine di evitare disparità regionali. Le opportunità per i professionisti sono molteplici e difficili da sintetizzare. Possiamo comunque individuare tre livelli di possibile partecipazione dei professionisti:
come beneficiari di finanziamento, nell’ambito di un’azienda o a titolo personale;
come esperti, nell’ambito di progetti che promuovono studi di fattibilità, analisi tecnico-scientifiche o altre attività che richiedono un’expertise di settore;
in qualità di “parti interessate”. Il professionista può utilizzare progetti implementati da enti terzi per accrescere le proprie conoscenze in alcuni settori
È il programma che si propone di promuovere le imprese e l’imprenditorialità, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese (Pmi). I professionisti possono cogliere un’occasione di crescita sia per le proprie attività (accesso al credito) sia per l’aggiornamento e l’innovazione delle proprie competenze (sempre a favore dell’attività professionale).
È il programma per l’occupazione e l’innovazione sociale che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro. I professionisti possono beneficiarne:
attraverso ordini professionali, casse di previdenza o altri enti di emanazione professionale, partecipando a progetti di innovazione sociale che prevedano attività di studio, ricerca, implementazione di innovazioni o scambio di buone pratiche;
attraverso i risultati di progetti che hanno un impatto sulla propria categoria professionale;
attraverso la rete Eures, approfittando delle opportunità di mobilità in Europa;
attraverso intermediari finanziari nazionali, accedendo alle opportunità di finanziamento
Il programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport mira a sostenere e migliorare le competenze e le prospettive professionali delle persone, nonché a modernizzare i sistemi educativi e l’animazione socioeducativa. Attivo dal 2014 fino al 2020, offre la possibilità a oltre 4 milioni di europei e non, di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all’estero.
ultimo aggiornamento: 22/01/2020