Foggia, uno sportello per la salute delle donne

L’Ordine dei medici e odontoiatri di Foggia ha attivato lo sportello Salute e Genere.

Inaugurato il 22 aprile in occasione della Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, lo sportello ha l’obiettivo di diffondere la medicina di genere non solo tra i medici, ma anche sul territorio.

“Se una donna vuole sapere come fare prevenzione o ha bisogno di risposte, da oggi può rivolgersi a noi inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica. Uno staff di medici pediatri, cardiologi, farmacologi prenderà in carico il quesito o i quesiti rispondendole non appena possibile” ha detto Maria Teresa Vaccaro, pediatra e consigliera dell’Ordine.

Ogni mese lo sportello concentrerà la sua attività su un argomento specifico, seppur non in modo esclusivo. “Si comincia con la bronco-pneumologia – ha aggiunto la consigliera – ma questo non vuol dire che questo sia l’unico tema affrontato”.

Lo sportello è aperto a chiunque ne abbia necessità. “Per tutelare la salute della donna a 360 gradi – ha concluso Vaccaro – stiamo pensando a un protocollo di intesa con il ‘Progetto Viola’ che ha come obiettivo quello di fornire ai medici del territorio gli strumenti per fronteggiare la violenza domestica”.

Email: sportellosalutegenere@omceofg.it