Dentisti in piazza a Benevento

Oltre 100 visite odontoiatriche gratuite in un giorno solo, grazie alla disponibilità dei dentisti volontari che si sono messi a disposizione della cittadinanza di Benevento.

Un risultato che l’Ordine dei medici e odontoiatri del capoluogo campano commenta con soddisfazione, dopo avere organizzato per il secondo anno consecutivo una giornata di prevenzione in piazza che pensa a come replicare anche nel 2019.

“La cittadinanza ha risposto con grande partecipazione – ha detto il presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri beneventani, Giovanni Pietro Ianniello – tanto che in molti si sono messi in fila addirittura prima dell’inizio previsto.

I primi ad arrivare sono stati un gruppo di immigrati guidati dalla Caritas insieme ai mediatori culturali, segno di un’integrazione socio culturale che funziona”.

L’iniziativa che si è svolta sabato scorso nella centralissima Piazza Castello è stata messa in campo insieme all’Enpam nell’ambito del progetto ‘Piazza della Salute’.

“Si è trattato di una duplice prestazione: nel camper sanitario messo a disposizione della Croce Rossa sono state fatte le visite – ha spiegato Nicola Iorillo, presidente della Commissione Albo odontoiatri di Benevento – mentre sotto il tendone della ‘Misericordie’ si è svolto un momento informativo sulle patologie del cavo orale e le corrette abitudini di igiene orale”.

La giornata fa parte del progetto denominato ‘L’Ordine per la Salute’. “L’obiettivo è promuovere la prevenzione e avvicinare paziente e medico – ha detto Luca Milano, vicepresidente dell’Ordine e responsabile organizzativo della manifestazione – .

Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere gli studenti con le loro insegnanti e abbiamo avuto la partecipazione dei ragazzi dell’istituto tecnico agrario Mario Vetrone”.