De Lorenzi, medico condotto a cavallo di due secoli

Il dottor Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi, iscritto all’Ordine di Verbano-Cusio-Ossola, ci ha inviato alcune immagini relative al nonno materno, Giovanni Battista De Lorenzi, nato ad Intra (ora Verbania) nel 1863 e scomparso nel 1931.

Laureato a Torino nel 1887, il dottor De Lorenzi si perfezionò in Igiene a Roma (Prof. Pagliani), in chirurgia a Pavia (Prof. Bottini) e in ostetricia ginecologia sempre a Pavia (Prof. Mangiagalli). De Lorenzi fu medico sia in servizio ospedaliero (Ospedale S. Rocco di Intra e Ospedale militare di riserva durante la grande guerra), che in servizio territoriale dal 1890 al 1920.

Dal 1920 al 1930 prestò servizio solo come medico condotto. Nella foto gallery in basso, il tesserino di appartenenza all’associazione nazionale medici condotti; la foto ricordo per il decimo anniversario di laurea (1897, De Lorenzi è in ultima fila il quarto da sinistra); un’altra foto ricordo del venticinquesimo anniversario di laurea (De Lorenzi è contrassegnato con il numero 16).

FOTO GALLERY:

In questa rubrica immagini del passato professionale di medici e dentisti. Chi fosse interessato a pubblicare i propri scatti potrà trasmettere le foto (accompagnate da una breve descrizione) all’indirizzo di posta elettronica giornale@enpam.it

@FondazioneEnpam