Dall’Onaosi 800mila euro di aiuti

Assegnati i fondi dei due bandi a sostegno delle famiglie vulnerabili o con figli disabili

Tutti assegnati i fondi che l’Onaosi aveva messo a disposizione con due bandi a primavera.

Sono state complessivamente 309 le famiglie che hanno beneficiato dei fondi destinati alle vulnerabilità e con figli disabili che hanno potuto contare su un sostegno materiale.

Nata in origine con lo scopo di assistere gli orfani, dal 2012 la Fondazione Onaosi ha allargato il suo campo di azione ed è vicina ad altri tipi di vulnerabilità.

Nelle pieghe del bilancio il Consiglio di amministrazione ha potuto trovare 500mila euro da destinare alle famiglie dei contribuenti che vivono in condizioni di disagio economico, sociale e professionale.

Dall’anno scorso poi il Cda, consapevole delle difficoltà che quotidianamente incontrano le famiglie con figli disabili, ha voluto promuovere un secondo bando per la somma complessiva 300mila euro.

“L’Onaosi è un pilastro della solidarietà tra sanitari – ha detto Serafino Zucchelli, suo presidente –. Oggi assistiamo alla contrazione del welfare pubblico e l’Onaosi vuole offrire prestazioni assistenziali il più possibile adeguate ai propri utenti, sia assistiti che contribuenti.”

Dal primo pionieristico bando del 2012, le richieste di sostegno sono più che decuplicate arrivando alla copertura totale del budget.

Laura Petri

@FondazioneEnpam

RIAPERTE LE ISCRIZIONI PER I SOGGIORNI INVERNALI

Riapre il centro vacanza di Nevegal per la stagione invernale 2016/2017.

Il calendario delle settimane disponibili e gli importi sono gli stessi previsti per la struttura di Prè Saint Didier nella stagione invernale 2016/2017 e si possono consultare all’indirizzo www.onaosi.it alla voce “Bandi e avvisi” cliccando su “Bandi per case vacanze”.

I prezzi variano a seconda del turno. Gli assistiti hanno priorità assoluta nell’assegnazione. Nel valutare le domande dei contribuenti gli uffici della Fondazione Onaosi seguono il criterio cronologico di arrivo delle domande.

In caso di disponibilità di alloggi i sanitari e le vedove/i di sanitari potranno proseguire la vacanza a pagamento anche per più di una settimana. È inoltre possibile alloggiare due ospiti.

ONAOSI

Fondazione Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani
Via Ruggero D’Andreotto, 18 – 06124 Perugia
Tel. 075 5869 511
www.onaosi.it