Dall’Italia Storie di Medici e Odontoiatri – Sud

I valori del giuramento a Foggia

IMG-20150714-WA0007L’ingresso ufficiale dei giovani medici all’Ordine di Foggia con il giuramento di Ippocrate diventa un’occasione di convivialità e partecipazione per una comunità intera.

“Organizziamo una grande festa pubblica – dice Salvatore Onorati, presidente dei camici bianchi foggiani. Chiamiamo il sindaco del paese più piccolo della provincia e il sindaco dei bambini della stessa località e anche davanti a loro i medici giurano fedeltà al Codice sottolineando in questo modo il valore di una missione che deve sempre avere rispetto dei più deboli, di chi ha naturalmente bisogno di protezione. Il nostro Ordine – sottolinea il presidente – si trasforma in una vetrina di prodotti tipici portati dalla comunità invitata per testimoniare rispetto per la propria terra e la propria cultura”.

Onorati parla della giornata del giuramento come di un momento ricco di simboli. Anche la foto scattata a tutto il gruppo alla fine della giornata e affissa all’Ordine è un modo per ricordare l’importanza dell’evento.

A Matera un progetto di prevenzione per i bambini

Concluso il progetto di prevenzione dentale che ha riguardato i bambini di seconda elementare presentato un anno fa dall’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Matera. L’iniziativa, svolta in collaborazione con il dipartimento prevenzione collettiva salute umana dell’Asm e l’ufficio scolastico provinciale, ha coinvolto 35 dentisti che hanno effettuato visite di controllo oltre a lezioni sulla prevenzione e la corretta igiene orale avvalendosi di video illustrativi e materiale didattico.

L’età individuata per la realizzazione del progetto non è casuale, al contrHappy girl about to brush teeth.ario consente di intercettare meglio certe patologie perché rappresenta la fase di transizione dalla dentatura decidua a quella permanente. Trenta scuole hanno aderito al progetto e quasi mille i bambini visitati sui quali sono state riscontrate per la maggior parte criticità di ortodonzia che richiedono l’utilizzo di apparecchi per la correzione e problemi di igiene legati al non corretto utilizzo dello spazzolino.

Dalla Sicilia un appello al Presidente della Repubblica

I presidenti degli Ordini dei medici e degli odontoiatri delle province siciliane chiedono l’intervento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. “La situazione politica in Sicilia è fuori controllo – dice Salvatore Amato, presidente dell’Ordine di Palermo. Le dimissioni dell’assessore alla sanità Lucia Borsellino sono state l’ultima di una serie di episodi che lo dimostrano. Ricadute negative nella società sono evidenti nell’economia, nell’occupazione giMount Etnaovanile e anche nella sanità”.

Per questo in veste di coordinatore di tutti gli Ordini siciliani, Amato con un comunicato stampa ha chiesto l’intervento del Presidente della Repubblica. “Occorre – si legge nel comunicato – un intervento autorevole e deciso da parte della più alta carica dello Stato. Ripristinare la legalità in Sicilia significa ridare fiducia e speranza ai siciliani che in larga maggioranza vorrebbero voltare pagina”.

Laura Petri

@FondazioneEnpam