Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Nord

Leggi anche: Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro/Sud.

 

SPORTELLO ROSA A PADOVA

Nurse asking the signature of a patient

Uno sportello per aiutare le donne medico a conciliare lavoro e famiglia. Lo ha attivato l’Ordine di Padova dallo scorso 22 aprile per rivolgersi alle 3.264 donne medico che rappresentano ormai quasi la metà degli iscritti all’Albo provinciale. “Il processo di femminilizzazione della sanità – dice l’Ordine – rende necessario ricercare l’applicazione di modelli gestionali in grado di conciliare vita lavorativa e familiare”. Lo sportello è nato per iniziativa della Commissione Donne. Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo email donnemedico@omco.pd.it

SPORTELLO ANTIVIOLENZA A MONZA BRIANZA

Ha aperto al pronto soccorso Depressed woman with hands over her face. Crying.dell’ospedale di Vimercate lo sportello antiviolenza. Si chiama Sov, ed è nato a dicembre 2015 da un protocollo di intesa tra l’Ordine dei medici di Monza Brianza, la Procura della Repubblica, la Provincia lombarda, l’Asl e l’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate. “Al momento è rivolto soprattutto alle donne – ha detto Tiziana Fraterrigo, coordinatore della Commissione pari opportunità dell’Ordine e responsabile del progetto – ma l’intento è di dare supporto a tutte le forme di violenza, quelle degli anziani, dei minori”.

Il servizio è disponibile tutti i giorni h 24 e da quando è in funzione ci sono stati mediamente uno, due accessi a settimana. “Le donne – ha detto Fraterrigo – faticano a denunciare le violenze domestiche, e quando lo fanno per loro inizia una fase di recupero e un inserimento nella società. Per molte di loro però l’atteggiamento violento fa parte di una relazione normale, alcune sono sotto ricatto economico.”

VENEZIA FA CAMMINARE I PAZIENTI

L’Ordine dei medici e odontoiatri di Venezia invita tutta la cittadinanza a partecipare a una camminata a Mestre. “Per di mostrare che per fare movimento non occorre abitare in campagna – dicono IMG_2058piccoladall’Ordine – abbiamo pensato di coinvolgere i cittadini in una camminata e organizzare in piazza tante attività ricreative per accogliere l’arrivo dei podisti e rifocillarli con frutta fresca e acqua del rubinetto”.

L’appuntamento è per il 18 settembre prossimo nell’ambito della sesta edizione dell’evento VIS – Venezia in salute, manifestazione per medici e professionisti della sanità che prenderà il via il 17 ottobre con un convegno scientifico sui corretti stili di vita, la prevenzione delle malattie e il consumo di alcool. Lo slogan dell’e dizione di quest’anno sarà ‘In salute con stile’. Saranno presentate le ultime novità in tema di legislazione sul fumo e progetti per combattere la sedentarietà e rendere possibile l’attività fisica nella vita quotidiana.

Laura Petri

@FondazioneEnpam