Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Centro/Sud

Leggi anche: Dall’Italia storie di Medici e Odontoiatri – Nord.

 

I CITTADINI ENTRANO ALL’ORDINE DI BENEVENTO

CIT_5017 copiaI cittadini di Benevento sono entrati all’Ordine dei medici e degli odontoiatri per assistere all’incontro sulla salute del cuore promossa nell’ambito dell’iniziativa ‘L’Ordine per la salute’. Hanno fatto il tutto esaurito all’auditorium della sede. “Studenti, membri dei comitati di quartiere, gli atleti del Benevento Calcio, c’è stata una grande partecipazione e i posti non sono stati sufficienti per ospitare tutti” – ha detto il vicepresidente Luca Milano che si è detto molto soddisfatto della risposta della popolazione.

“L’obiettivo del progetto – ha detto – è recuperare il rapporto medico paziente. In un momento di crisi diventa meno sostenibile per tutti curarsi, per questo bisogna far comprendere che l’Ordine è un organo a tutela della salute pubblica e non dei soli medici”. La Commissione giovani medici dell’Ordine che si occupa del progetto ha già in programma nuovi incontri per l’autunno. Gli argomenti saranno le vaccinazioni e la prevenzione del tumore del cavo orale.

A PRATO LE DOTTORESSE STRINGONO ALLEANZE

Le dottoresse si alleano con donne avvocatofoto_IMG-20160430-WA0008, architetto, commercialiste, esperte contabili, infermiere, periti industriali. Accade a Prato dove è stata istituita una Commissione interprofessionale pari opportunità. “Per ora ci sono sei Ordini e collegi in Commissione – ha detto Lucia Pierazzoli, coordinatore della Commissione e presidente della Commissione pari opportunità dell’Ordine dei medici della provincia toscana – spero che in futuro la partecipazione sia sempre più ampia”.

Per confrontarsi sugli stereotipi che ancora oggi ostacolano la realizzazione professionale delle donne e dei giovani è stata organizzata al Palazzo delle professioni di Prato una giornata di studio in occasione del settantesimo anniversario del voto alle donne. Da parte di Pierazzoli è arrivato un invito speciale agli uomini, perché sentano propri questi temi. “Una società per le donne e i giovani – ha detto – è una società migliore per tutti. Mi auguro che ciascuno possa dare il suo contributo per raggiungere una parità vera”.

CALTANISSETTA SI PREOCCUPA DEGLI EXTRACOMUNITARI

L’Ordine dei medici e odontoiatri di Caltanissetta ha realizzato una guida che semplifica la comunicazione tra medici e pazienti extracomunitari. Si tratta di un libricino, disponibile in arabo, tedesco, francese, inglese, spagnolo e cinese contenente le frasi più ricorrenti nel corso di una visita medica.

“Molti extracomunitari – ha detto Giovanni D’Ippolito, presidente dell’Ordine nisseno – arrivano dal medico di medicina generale, dal pediatra, o in ospedale, senza un interprete o un mediatore culturale. Con l’ausilio del DSC02419vademecum riusciamo a comunicare con il paziente. Il medico cerca la domanda che vuole fare al paziente e gliela mostra scritta. Stessa cosa fa il paziente per rispondere”.

Il libricino, intitolato ‘Le domande del soccorso’, in sede di anamnesi serve quindi per capire segni e sintomi di una patologia. “L’auspicio del l’Ordine – ha detto D’Ippolito – è che la guida sia un valido strumento di supporto che aiuti a meglio comprendere i pazienti di nazionalità straniera che quotidianamente sono assistiti nella nostra zona”.

Laura Petri

@FondazioneEnpam