Cumulo o ricongiunzione?

Mi sono laureato nel 1993. Nel consultare la mia posizione non ho trovato riferimenti al riscatto degli anni di laurea, oneroso, e del servizio militare, fatto molti anni fa, e di cui, al momento, ho perso traccia. Il riscatto è stato possibile in virtù di un precedente breve periodo lavorativo a tempo determinato, presso l’Ente Fiera del Levante di Bari.

Come posso verificare quel riscatto e ottenerne certificazione?

Posso ricongiungere, allo stato attuale, sia gli anni di laurea, il servizio militare e il Corso di formazione in medicina generale, ai contributi già in essere all’Enpam?

Antonio Ficarella, Bari

Gentile collega,
da quello che scrivi deduco che i riscatti li hai fatti all’Inps e dunque per ottenere una certificazione devi rivolgerti a loro.

Ti confermo che puoi trasferire i periodi riscattati qui all’Enpam con la ricongiunzione.
Per poterla chiedere, però, è necessario che la tua posizione all’Inps sia chiusa (cioè che non stai attualmente versando contributi previdenziali all’ente pubblico).

In alternativa puoi considerare anche altri strumenti come per esempio la totalizzazione o il cumulo. Entrambi però vanno chiesti quando si è vicini al pensionamento, e questo non è il tuo caso, visto che sei del ’62.

Dunque potresti nel frattempo fare domanda di ricongiunzione qui in Enpam per valutarne la convenienza. La richiesta infatti non è vincolante, e ti consente di conoscere eventualmente il costo di questo trasferimento di contributi.