Correre sotto consiglio medico

Benessere e movimento camminano a braccetto. Per riscoprire il piacere di muoversi arriva da Roma l’invito a partecipare a una manifestazione che coniuga sport e salute

A Felice Strollo, diabetologo romano specializzato in endocrinologia, piace prescrivere terapie a base di fitwalking.
Quindici anni dopo il giro del Lazio a staffetta organizzato dall’associazione nazionale italiana atleti diabetici (Aniad), di cui Strollo è vicepresidente, ancora si entusiasma a raccontare come gli atleti concludevano la corsa. “Seguivo i corridori, dieci tra i 18 e i 67 anni, su un furgone.
Quando uno di loro era stanco saliva a bordo ma poco prima dell’arrivo erano di nuovo tutti in movimento, si tenevano per mano e insieme le alzavano al cielo mentre tagliavano il traguardo”. Il primo ottobre Strollo sarà il responsabile scientifico di Diabethlon, una manifestazione promossa all’associazione di pazienti diabetici ‘Diabete in pugno’ per coniugare salute e movimento che si svolgerà nell’ambito del ciclo di appuntamenti dell’Enpam ‘Piazza della Salute’ nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II.L’evento prevede l’organizzazione di un seminario Ecm ‘ Diablethon: Salute in movimento’, aperto a tutti i medici, insieme a momenti di sport e intrattenimento.
A sensibilizzare sull’importanza del movimento per la salute ci sarà anche Marco Tagliaferri, end ocrinologo, diabetologo molisano che ai suoi pazienti consiglia un trattamento a base di nordic walking, la camminata con i bastoncini.
Con loro organizza passeggiate al mare, in campagna e anche alla scoperta di borghi antichi.
“Anche Diabethlon – dice – sarà l’occasione per fare una camminata in Piazza”. Tagliaferri è impegnato nel progetto ‘I borghi della salute’ finalizzato a promuovere l’attività fisica e lo sviluppo di un ambiente fisico e sociale favorevole a vantaggio della salute pubblica.

Laura Petri

Schermata 2016-08-30 alle 11.29.40