“Como in salute” tra i banchi di scuola

Per sensibilizzare le nuove generazioni su argomenti come malattie sessualmente trasmissibili, dipendenze e disturbi del comportamento alimentare, alcuni incontri di “Como in salute” – rassegna di carattere sanitario aperta al pubblico – saranno svolti nei locali di un istituto superiore cittadino.

Cinque dei dodici appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione in partenza oggi, saranno ospitati dal liceo classico “Alessandro Volta” grazie a un accordo con il dirigente scolastico.

“Come Ordine dei medici e degli odontoiatri – ha detto il presidente Gianluigi Spata – siamo sempre molto vicini ai ragazzi, cercando di coinvolgerli nelle iniziative che organizziamo”.

Le lezioni affronteranno argomenti quali i disturbi del comportamento alimentare, le malattie sessualmente trasmissibili, l’abuso di sostanze, le dipendenze, la prevenzione dei traumi cranio-facciali. Alle relazioni tenute dai medici, si alterneranno alcuni momenti di interazione e discussione con la platea di studenti.

“Fino a luglio – ha specificato Spata – gli incontri si terranno alla biblioteca comunale, ma dopo l’estate, alla ripresa dell’anno scolastico, saremo ospiti del liceo”.

“Como in salute” è una manifestazione organizzata dall’Ordine in collaborazione con il Comune.

L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è quello di informare sulle malattie più comuni e sui percorsi di diagnosi e cura sul territorio comasco, dialogare con la popolazione su tematiche mediche usando un linguaggio comprensibile da tutti, avvicinare le strutture sanitarie al cittadino, divulgare la cultura dei corretti stili di vita e della prevenzione.