Come ti valorizzo il patrimonio

La strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare di Enpam raggiunge due nuovi obiettivi.Enpam Real Estate, la società completamente controllata dalla Fondazione e che gestisce gli stabili di proprietà Enpam, ha finalizzato la locazione di una palazzina uffici nei pressi della stazione Garibaldi a Milano, che diventerà la nuova sede di Teamsystem.

A Roma invece, nel quartiere Eur, si sono conclusi i lavori di riqualificazione di Palazzo Italia, il grattacielo conferito all’interno del fondo Antirion Global che è gestito da Antirion Sgr.

Il punto di contatto tra i due interventi è l’attenzione che è stata posta all’impatto ambientale degli edifici, entrambi certificati dal prestigioso attestato ‘Leed Gold’.

Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), è il marchio internazionale che certifica la progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Il livello Gold è il secondo per severità dei requisiti sui quattro livelli di cui si compone lo standard, che in tutta Italia è stato conquistato a oggi da meno di 100 edifici.

Oltre a garantire ridotti costi di gestione e quindi risultare più attraenti sul mercato, gli immobili di questo tipo rappresentano la garanzia di tecniche di costruzione all’avanguardia, e hanno quindi un valore aggiunto particolarmente apprezzato da quelle aziende che sempre più spesso inseriscono protocolli di rispetto dell’ambiente in tutti gli ambiti di attività.

QUI MILANO Fondazione Enpam ha affittato a Teamsystem, uno dei principali gruppi italiani di software gestionali, l’immobile di via Cornalia 11 per la nuova sede a Milano della società. Si tratta di un immobile di 7.400 mq, composto da sette piani più tre interrati e oltre 100 posti auto. Il contratto ha una durata garantita di 9 anni, e può essere esteso fino a 13.

La palazzina, di proprietà di Fondazione Enpam, è stata realizzata all’interno dell’intervento di riqualificazione del complesso residenziale e uffici tra le vie Bordoni, Adda, Viviani e Cornalia, nell’area di Porta Nuova e direttamente di fronte al grattacielo chiamato “Diamantone”, sede di Bnp Paribas.

TeamSystem è già entrata in possesso dell’immobile, dove trasferirà le proprie attività dall’attuale sede di Sesto San Giovanni al termine dei lavori di personalizzazione che sta portando avanti.

QUI ROMA Antirion Sgr sta ultimando la riqualificazione del Palazzo Italia, il grattacielo alto oltre 70 metri che svetta su piazza Marconi, nel quartiere Eur a Roma. L’immobile è composto da circa 24.000 mq divisi su 20 piani più due interrati, ed è situato in una zona ottimamente servita dai mezzi pubblici con tre fermate della metropolitana nelle immediate vicinanze.

Il grattacielo è stato conferito da Enpam all’interno del fondo Antirion Core alla fine del 2013, e l’intervento di riqualificazione ha riguardato tra l’altro la completa sostituzione dell’involucro ester no. In questo modo, oltre a rinnovarne l’estetica, si è ottenuto un consistente risparmio energetico oltre a consentire un maggiore controllo della luminosità all’interno degli spazi.