“Come fare per”, la nuova sezione del sito

ScreenshotIl sito web di Enpam si rinnova con una sezione dedicata alle prestazioni e ai servizi per gli iscritti. La rubrica si chiama ‘Come fare per’ e contiene delle schede pratiche su tutti gli adempimenti e le opportunità offerte dalla Fondazione. La rubrica, a cui si accede cliccando qui, è stata popolata con schede informative sulla pensione, di vecchiaia, anticipata, ai familiari e di invalidità, cui si aggiungeranno progressivamente altre schede su tutti gli adempimenti e le opportunità offerte dall’Enpam.

Per la prima volta tutto ciò che serve è contenuto in un’unica pagina: le informazioni generali, i requisiti, i casi particolari, i contatti, i riferimenti normativi per approfondire e il link ai moduli per fare le domande.

Per esempio, nel caso delle pensioni, non sarà più necessario andare a cercare informazioni in tre o quattro regolamenti, scaricare formulari in un’altra sezione del sito e trovare i recapiti telefonici in un altro luogo ancora: tutto è ormai raccolto in un unico percorso articolato in modo che gli iscritti possano comprendere facilmente come si comporrà la rendita futura a partire dal tipo di attività professionale che svolgono.

“Come fare per” è un cantiere sempre aperto nel quale verranno man mano inserite nuove schede anche in base alle iniziative che la Fondazione prenderà a favore dei propri iscritti. Nelle pagine è infatti presente anche un campo per inviare suggerimenti o segnalare errori.

ENPAM FACILE

Con la nuova rubrica l’Enpam punta a rendere più semplice il rapporto Team Business Managementcon gli iscritti e ad aumentare l’efficienza dei servizi. I testi sono scritti in un linguaggio il più possibile vicino a quello di uso comune per facilitare la comprensibilità e ridurre i tempi di lettura.

La semplificazione del linguaggio amministrativo, una scelta necessaria per la trasparenza e per avvicinare gli iscritti alla cultura previdenziale, è un lavoro partito già da qualche anno con la riscrittura di gran parte dei moduli e delle comunicazioni massive rivolte agli iscritti.

Ha collaborato a questo progetto anche il linguista Raffaele Simone, che, partendo da un’analisi dei testi normalmente prodotti dalla Fondazione, ha tenuto un seminario sulla semplificazione a cui hanno partecipato i vertici di Enpam, dal Presidente ai dirigenti dei vari servizi. Perché semplificare la comunicazione è la condizione essenziale per rendere più semplici le procedure e dare concretezza al diritto di accesso e alla trasparenza.

LEGGI ANCHE:

IL COMMENTO – PERCHÈ CONVIENE SCRIVERE SEMPLICE di Raffaele Simone

Laura Montorselli

@FondazioneEnpam