Caltanissetta, piazza della salute sbarca in sicilia

La prima volta di ‘Piazza della Salute’ in Sicilia sarà a Caltanissetta.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, i locali della Pro Loco e l’atrio di Palazzo del Carmine, sede del municipio, si trasformeranno in ambulatori specialistici dove pediatri, dermatologi, oncologi, diabetologi e cardiologi visiteranno e offriranno consulenze gratuite ai cittadini.

“Prevenzione e informazione sono fondamentali.

E una buona prevenzione allontana i rischi di patologie e aiuta a correggere gli stili di vita – ha detto il presidente dell’ordine nisseno, Giovanni D’Ippolito – .

Il successo di Piazza della Salute in altre città italiane è la prova che medici e odontoiatri vogliono mantenere un contatto efficace con la comunità e siamo convinti che ciò possa avvenire nelle piazze, luoghi di incontro di una città”.La giornata di screening dal titolo ‘Ciao, come stai?

Impariamo a conoscere i corretti stili di vita’ in programma sabato 6 luglio, sarà inaugurata da una cerimonia in programma alle 18 a cui parteciperanno il sindaco di Caltanissetta e il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.

Domenica mattina, la Croce Rossa Italiana e la Federazione italiana associazioni donatori di sangue (Fidas) saranno presenti con i loro camper nella piazza del Comune per sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione del sangue.

Accanto a loro, medici e operatori del 118 insegneranno le manovre di primo soccorso da utilizzare in caso di emergenza.

 

Leggi anche:

Il programma di Piazza della Salute a Caltanissetta