Beneficenza a tutto volume

Una serata per raccogliere fondi e acquistare due elettrocardiografi da destinare all’Hôpital Saint Jean De Dieu di thiès, in Senegal. Protagoniste sul palco del ‘Parioli’ sono state tre band di medici-musicisti

ci sono entrambi i fondatori IMG_9730È stata una serata in musica per beneficenza quella che è andata in scena lo scorso 15 maggio al teatro Parioli di Roma. Lo scopo dell’appuntamento era raccogliere i fondi per acquistare due elettrocardiografi da donare all’Hôpital Saint Jean De Dieu di Thiès, in Senegal, per istituire un servizio di teleconsulting tra il nosocomio senegalese e il Policlinico Casilino di Roma.

La traccia elettrocardiografica verrà trasmessa (sfruttando la tecnologia mobile o web) a distanza ed in tempo reale presso il centro di refertazione (eHealth Center) della Cardiologia dell’ospedale romano Policlinico Casilino, diretta dal prof. Leonardo Calò, dove un equipe di cardiologi esperti in campo aritmologico potrà in tempo reale pronunciarsi sulla diagnosi indicando l’iter diagnostico-terapeutico più appropriato.

L’obiettivo della serata è stato brillantemente raggiunto grazie alla generosità degli artisti e del nutrito pubblico, che non ha voluto far mancare il suo sostegno. A promuovere l’appuntamento è stata l’associazione ‘Insieme per un cuore più sano’ che in collaborazione con ‘Fare rete innovazione bene comune’ e ‘Il Filo dalla Torre’ ha organizzato un concerto evento il cui piatto forte è stata l’esibizione di tre band composte in prevalenza da medici musicisti. I primi a salire sul palco sono stati i ‘Sangue blues’, formazione che annovera i cardiologi Marco Rebecchi (Policlinico Casilino, Roma) alla chitarra e il chirurgo vascolare Massimiliano Millarelli (Policlinico Casilino, Roma) alla batteria.

A seguire è stata la volta dei ‘Vintage People’, band capitanata dal chitarrista Camillo Autore (cardiologo e responsabile dell’Unità di terapia intensiva cardiologica dell’Ospedale Sant’Andrea dell’Università ‘Sapienza’ di Roma). Infine è stata la volta dei ‘Qrs Largo’, gruppo composto interamente da medici, che schieravano, tra gli altri, il batterista Giuseppe Placanica (cardiologo al Policlinico Umberto I dell’Università ‘Sapienza’ di Roma) e il bassista Antonio Ciccaglioni (responsabile del Centro di elettrostimolazione al Policlinico Umberto I dell’Università ‘Sapienza’ di Roma). Due ore di musica e divertimento accompagnate dalle note dei classici della musica leggera italiana e internazionale. Sul palco si è esibita anche una rappresentanza di giovani musicisti del conservatorio di Frosinone ‘Licino Refice’, coordinata dal maestro Gianluigi Zampieri.

FOTO GALLERY:

@FondazioneEnpam