Avellino, uno sportello per i diritti dei cittadini

Ad Avellino è stato istituito uno sportello dedicato all’assistenza dei cittadini intenzionati a promuovere un’azione giudiziaria nei confronti di un medico.

Il servizio è disponibile grazie a un accordo siglato tra il presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri e quello degli Avvocati della provincia campana.

Secondo quanto previsto dal protocollo di intesa, a prendere in esame i casi presentati dai cittadini per valutare e consigliare l’eventualità di intraprendere un’azione giudiziaria, o al contrario di desistere laddove non ci fossero i fondamenti, sarà un gruppo composto da quattro professionisti: un avvocato, un medico legale (o comunque, specializzato nella materia da trattare), un componente di Cittadinanzattiva (Tribunale del Malato) e un membro di una delle associazioni degli ammalati.

“Stiamo propagandando l’iniziativa nelle associazioni degli ammalati, dei consumatori e i patronati – ha detto Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Avellino – . Vogliamo che il cittadino sappia dell’esistenza di uno sportello al quale può rivolgersi prima di intraprendere un’eventuale azione legale contro chi pensa possa avergli provocato un danno”.

Lo sportello si trova nel Palazzo di Giustizia, già sede del Consiglio dell’Ordine forense e dello ‘Sportello del cittadino’.

L’assistenza offerta è gratuita.

I componenti saranno scelti da un elenco predisposto secondo le disponibilità manifestate dai professionisti e saranno sostituiti a discrezione dei presidenti dei rispettivi Ordini.

È previsto infatti un meccanismo di rotazione.

In caso di giudizio, per garantire al richiedente imparzialità e trasparenza dell’operato dei professionisti, l’avvocato e il medico che hanno seguito il cittadino non potranno essere parte attiva del processo