Arezzo, l’ultimo saluto a Raffaele Festa

È mancato dopo una lunga malattia Raffaele Festa, 87 anni, già presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Arezzo.

Chirurgo toracico e medico di medicina generale, Festa era entrato all’Ordine come revisore dei conti e, nel tempo, aveva poi rivestito altri ruoli fino a diventarne presidente. L’attuale guida dei camici bianchi aretini, Lorenzo Droandi, lo ricorda così.

“Uomo di grande cultura e profondo conoscitore della deontologia – scrive Droandi – è rimasto un punto di riferimento anche dopo aver lasciato l’incarico di Presidente del nostro Ordine per motivi di salute. Strenuo difensore della Professione, che per lui era sempre con la ‘P’ maiuscola”.

Segretario provinciale Fimmg per molti anni, Festa era stato anche membro del Comitato centrale della Fnomceo, che sul suo sito lo ha commemorato citandolo.

“Ai medici – diceva Festa – compete il dovere di contrastare il mito dell’infallibilità della medicina, del sensazionalismo clinico-scientifico, della medicalizzazione esasperata dalla nascita alla morte e, soprattutto, di fare tutto il possibile per umanizzare al massimo il rapporto con chi soffre e si aspetta, da chi lo cura, consolazione, comprensione e serenità”.