Apre a Milano un centro formativo Onaosi

L’ente per gli orfani dei sanitari mette in campo i propri sforzi nel capoluogo lombardo. A settembre apre una nuova sede e in programma c’è la realizzazione di una seconda struttura

Da settembre anche Milano avrà un centro formativo Onaosi. Tra l’ente e la Fondazione Falciola, che si occupa di ospitalità per studenti universitari, è stata stipulata una convenzione che consentirà di ospitare a regime fino a 100 studenti, figli di sanitari italiani sia assistiti che figli di Via Don Minzonicontribuenti in vita in un complesso immobiliare di recentissima costruzione.

Il centro, adiacente al Politecnico Milano Bovisa, si trova in via Don Minzoni 27, zona semicentrale a Nord della città, ben collegata alle rete dei trasporti pubblici. Dispone di alloggi bilocali e trilocali completamente arredati e un garage privato. Gli appartamenti sono composti di soggiorno, angolo cottura a induzione, camere e bagno. Per alloggiare in stanza singola agli studenti universitari, figli dei contribuenti non assistiti è richiesta la somma di 5.100 euro. In caso di stanza doppia il costo è di 4.600 euro.

Il centro formativo di Milano si aggiunge a quelli di Bologna, Messina, Napoli, Padova, Pavia, Perugia e Torino grazie ai quali l’Onaosi nei prossimi anni prevede di offrire posti studio e assistenza diretta ad oltre mille studenti. Sempre a Milano, l’Onaosi ha in programma di attivare una seconda sede in via Ripamonti 42, molto vicina al Politecnico di Milano e l’Università Bocconi.

 

Il centro formativo di Milano per l’a.a. 2015/2016 offre:

alloggio in camere singole o doppie durante il periodo di apertura della struttura

assistenza del personale educativo

assistenza del personale di servizio sociale

reception diurna e custodia notturna

attività ricreative, formative, corsi interni, conferenze

servizi di counselling educativo

attività di tutoring

emeroteca

servizi informatici

informazioni su eventi culturali ed opportunità formative

imposta di soggiorno (se prevista)

polizza contro gli infortuni

servizio di pulizia dei luoghi comuni e delle camere (con cadenze stabilite)

servizio di lavanderia negli alloggi

biancheria da camera e da bagno (con cambio settimanale)

servizio di manutenzione della struttura, degli impianti e dei beni mobili

rimborso ticket sanitari per i soli studenti assistiti

Agli studenti universitari assistiti ospitati nel centro formativo di via Don Minzoni, l’Onaosi verserà la somma omnicomprensiva di 7mila euro con modulazione in base al reddito, per la durata dell’ospitalità e fino al conseguimento della laurea, purchè vi sia l’iscrizione all’anno accademico di riferimento e siano in possesso dei requisiti previsti per l’accesso e la conferma nei posti studi delle strutture Onaosi. Chi fosse interessato deve inviare la domanda di assegnazione del posto studio all’indirizzo della Fondazione utilizzando i modelli sul sito www.onaosi.it.

Per informazioni: 075-5869.292/263

Umberto Rossa*

*Consigliere Onaosi delegato alla Comunicazione

@FondazioneEnpam