Antonini, l’impegno per i meno fortunati

Il dottor Vittorio Antonini, medico condotto- Igienista, era nato a Camisano Vicentino il 29 aprile 1927. Laureatosi in medicina e chirurgia a Padova nel 1953, nel 1955 conseguì la specializzazione nello stesso ateneo. Il suo impegno e la sua profonda coscienza umana lo videro spesso a fianco dei poveri all’epoca della medicina mutualistica e assistenzialista, quando esisteva il cosiddetto ‘libretto dei poveri’. Antonini fu attivo nella sezione Triveneta dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali), ove diresse il personale medico ed infermieristico del ‘treno violetto’ degli ammalati e pellegrini di Lourdes negli anni 1963-1972.

20160128154852_00001Il certificato di laurea del dottor Antonini (nella foto qui di lato) rappresenta il Teatro anatomico di Padova, il più antico teatro anatomico stabile al mondo sito nel Palazzo del Bo dell’Università degli Studi di Padova voluto da Girolamo Fabrici d’Acquapendente. Il teatro risalente al 1594 è ancora perfettamente conservato ed è visitabile. Il tavolo da dissezione è circondato da sei giri di palchi in noce intagliato. Contrariamente a quanto si crede, la pratica della dissezione dei cadaveri non era vietata dalle autorità ecclesiastiche, tant’è che è ancora visibile all’ingresso l’iscrizione in latino “Hic est locus ubi mors gaudet succurrere vitae”, ossia ” è questo il luogo dove la morte è lieta di soccorrere la vita”.

 

In questa rubrica immagini del passato professionale di medici e dentisti. Chi fosse interessato a pubblicare i propri scatti potrà trasmettere le foto (accompagnate da una breve descrizione) all’indirizzo di posta elettronica: giornale@enpam.it

         FOTO GALLERY: