Antirion investe nella Silicon Valley tedesca

Dopo aver acquistato un palazzo storico nel centro di Stoccarda, l’Enpam torna a investire nella città sede dei colossi Mercedes-Benz e Porsche.

Questa volta però comprando, tramite il fondo Antirion Sgr, un immobile situato nel distretto cittadino culla delle startup, una sorta di Silicon Valley tedesca.

Il fondo immobiliare, di cui la Fondazione Enpam è quotista unico, ha infatti recentemente acquisito la sede tedesca del gruppo Thales per 244,5 milioni di euro.

La proprietà immobiliare, che si estende per oltre 50 mila metri quadri, è costituita da quattro edifici di cinque piani, un parcheggio multipiano e diverse aree verdi.

L’immobile è inoltre in possesso di certificazione Leed Gold.

Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), è il marchio internazionale che certifica la progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Il livello Gold è il secondo per severità dei requisiti sui quattro livelli di cui si compone lo standard.

Il complesso è interamente occupato da Thales Group, un gruppo high tech, leader globale nei settori dell’aerospazio, della difesa, della sicurezza e del trasporto terrestre.

La società aerospaziale è quotata alla Borsa di Parigi e partecipato dallo Stato francese.

È presente in 56 Paesi e conta circa 65mila dipendenti.

L’operazione si inserisce nell’ambito della già avviata strategia di diversificazione geografica di Antirion Sgr.

Stoccarda è la capitale politica e il centro economico dello stato federale del Baden-Wüttemberg.

I fattori che la rendono una delle città trainanti dell’economia tedesca sono riconducibili alla forte presenza di industrie manifatturiere, elettroniche e automobilistiche.

Dal punto di vista immobiliare inoltre, risulta particolarmente attrattiva con un tasso di vacancy medio (sfitto) che si aggira attorno al 2 per cento.

L’immobile è stato acquisito da un fondo di Samsung Sra Asset Management, società di gestione detenuta da Samsung life insurance.

Gli advisor dell’operazione sono stati Colliers international Deutschland e Bnp Paribas real estate per il venditore.

Maria Chiara Furlò