Amazon sceglie Enpam

A Milano come a Londra, il colosso mondiale del commercio elettronico inquilino di un fondo immobiliare dell’Ente.

Amazon è ufficialmente un nuovo inquilino della Fondazione Enpam. Il gruppo americano, punto di riferimento globale dell’e-commerce, ha scelto per la nuova sede di Londra un edificio di nuova costruzione, mentre a Milano si stabilirà in una struttura che la Fondazione ha acquisito nel 1978 e che è stata completamente rinnovata.

Gli accordi, resi noti all’inizio dell’anno, vedono come controparte di Amazon il fondo immobiliare Antirion Global, di cui l’Enpam è quotista unico. Antirion ha acquisito il 50 per cento delle quote dell’iniziativa di Londra a un prezzo di circa 245 milioni di sterline, mentre la proprietà della metà restante è del colosso dell’immobiliare Brookfield.

Il valore complessivo del progetto è stato stimato in realtà a un livello ben più alto: 763 milioni di sterline a marzo 2016, e valutato successivamente a dicembre da un esperto indipendente a 813 milioni di sterline. Amazon ha firmato un contratto di locazione di 15 anni senza possibilità di recesso, per un rendimento annuo del 4,5 per cento. Nella sede britannica (di circa 59mila metri quadri) lavoreranno 4.500 dipendenti, in uffici che Amazon personalizzerà investendo circa 40 milioni di sterline.

A Milano la nuova sede del gruppo sarà invece in viale Monte Grappa, all’interno di un immobile di 10 piani e 17.500 metri quadrati attualmente nelle ultime fasi di riqualificazione. Caratterizzato da una nuova facciata completamente a vetri, il progetto prevede anche la realizzazione di una piazza interna e di un’area verde sul terrazzo panoramico che affaccia sul rinnovato quartiere di Porta Nuova. Gli impianti e le finiture dei lavori di riqualificazione hanno permesso di ottenere la certificazione Leed Platinum, la più elevata tra quelle che attestano la sostenibilità di un edificio.

Con queste operazioni Enpam ottiene un duplice risultato. Da un lato, prosegue nella ristrutturazione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, accumulato in gran parte nel periodo in cui era ancora ente pubblico e il mattone rappresentava l’unico investimento ammesso. L’immobile di via Monte Grappa, costruito nel 1970, è stato acquisito dalla Fondazione nel 1978, ed è stato conferito nel 2014 al fondo Antirion Global.

Dall’altro lato, l’investimento londinese permette di diversificare dal punto di vista geografico il rischio, entrando con un edificio dagli elevati standard qualitativi in una delle piazze immobiliari più importanti e liquide su scala globale.

La consegna dei primi spazi è avvenuta nello scorso mese di novembre, mentre il trasloco si completerà entro la fine dell’anno.

Andrea Le Pera
@FondazioneEnpam