Al via il bando che aiuta gli studenti meritevoli

Il 17 settembre si apre il bando Enpam per accedere al contributo economico destinato agli studenti dei collegi di merito.

In concomitanza con gli ultimi test di ammissione, parte il bando che offre ai figli degli iscritti alla Fondazione la possibilità di ricevere un aiuto economico per essere ospitati in una di queste strutture residenziali, riconosciute dal Miur e destinate a studenti delle università italiane statali e non.

I collegi di merito sono presenti in tutte le città universitarie più importanti, da Padova a Palermo, da Trieste a Bari, passando naturalmente per diverse strutture a Roma, Milano, Bologna e Torino.

STANZIATI COMPLESSIVAMENTE 100MILA EURO

Le borse messe a bando dalla Fondazione Enpam, per quest’anno, hanno uno stanziamento complessivo di 100mila euro e prevedono un contributo fino a 5mila euro l’anno a studente per tutta la durata del corso universitario, se verranno soddisfatti e mantenuti i requisiti richiesti.

Per poter accedere, gli studenti devono superare una selezione iniziale e avere un curriculum di studi eccellente. Il bando riguarda 50 collegi universitari di merito distribuiti in 15 diverse città universitarie italiane.

Oltre ad affiancare il percorso universitario del singolo studente con un tutorato altamente qualificato, ogni convitto sviluppa un programma extracurricolare specifico per favorire l’acquisizione di più competenze e valorizzare quindi particolari meriti e abilità dei ragazzi.

NON SOLO MEDICI E DENTISTI

Chi vuole iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza, può comunque fare domanda? Sì, sempre che si sia in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Una volta data la priorità agli studenti di medicina e odontoiatria, nel caso restino risorse disponibili si aprirà la possibilità anche agli altri corsi accademici secondo una graduatoria che tiene conto del reddito dichiarato al momento della domanda.

L’obiettivo della Fondazione è infatti quello di incentivare il ricambio generazionale e di favorire i giovani che decidono di intraprendere la professione del medico o del dentista.

“Studiare costa sacrifici in termini di impegno e di costi per la famiglia – ha commentato il presidente Alberto Oliveti –. Con quest’iniziativa vogliamo investire nel nostro futuro, favorendo il ricambio generazionale con particolare riguardo per i medici e i dentisti di domani. Tuttavia, in un’ottica di Adepp, pensiamo anche alle altre professioni”.

Potranno fare domanda per ciascun figlio gli iscritti all’Enpam attivi e pensionati che sono in regola con i versamenti contributivi e posseggono un reddito non superiore a 8 volte il minimo Inps. Gli studenti candidati a ricevere il contributo non dovranno avere più di 26 anni.

COME FARE DOMANDA

Per ottenere l’aiuto economico si può fare domanda dal 17 settembre fino al 26 ottobre. La richiesta dovrà essere presentata insieme a tutti i documenti richiesti dal bando direttamente dall’area riservata del sito dell’Enpam.

Come fare per

Collegi di merito