Agevolazioni fiscali 2016 con FondoSanità

L’iscrizione a dicembre consente di sfruttare nella prossima dichiarazione dei redditi deduzioni per oltre 5mila euro. Con costi di gestione del profilo pari a un terzo (secondo la Covip ) rispetto a quelli richiesti dai Fip disponibili sul mercato

L’iscrizione a dicembre consente di sfruttare nella prossima dichiarazione dei redditi deduzioni per oltre 5mila euro. Con costi di gestione del profilo pari a un terzo (secondo la Covip ) rispetto a quelli richiesti dai Fip disponibili sul mercato

Aderire a FondoSanità nel – l’ultimo mese dell’anno consente di dedurre fin dalla prossima dichiarazione dei redditi i contributi per intero, riducendo il proprio imponibile e fino a oltre 5mila euro.

Per i redditi più elevati l’agevolazione fiscale può arrivare a superare il 40 per cento della cifra versata, considerando l’imposizione Irpef e le addizionali locali.

L’iscrizione al fondo tuttavia si rivela vantaggiosa anche per i colleghi più giovani.

Chi ha iniziato a lavorare dopo il 1 gennaio 2007 ha l’opportunità di accantonare le deduzioni non sfruttate nei primi 5 anni di adesione per beneficiarne nei successivi anni di carriera, quando cioè il reddito sarà presumibilmente aumentato, insieme ai versamenti.

Senza dimenticare che fino a 35 anni l’iscrizione al fondo continua a essere gratuita, il che fa maturare, anche in assenza di versamenti, un anno in più di anzianità contributiva.

Un beneficio facilmente quantificabile: ogni anno d’ iscrizione successivo al 15esimo corrisponde a una sconto sulla tassazione della rendita pari allo 0,3 percento e che può arrivare fino al 9 percento.

Layout 1

Riepilogando, la prima agevolazione fiscale si ottiene quando si versano i contributi, deducibili fino a un massimo di 5.164,57 euro, la seconda quando si percepisce la rendita, soggetta a una tassazione ridotta ( dal 15 al 9 per cento) rispetto ad altri investimenti.

FondoSanità si contraddistingue inoltre per i costi di gestione estremamente ridotti. I bonifici per i versamenti non prevedono costi di caricamento né fissi, né in percentuale, quelli amministrativi sono di 60 euro annui indipendentemente dal livello raggiunto dal proprio montante.

Un dato certificato dalla Covip, secondo cui l’Indice sintetico di costo dei tre profili di investimento di Fondosanità si aggira intorno allo 0,4 per cento a fronte di un mercato dei fondi individuali di previdenza (Fip) che si attesta all’1,2 per cento.

Franco Pagano*

*Presidente FondoSanità

@FondazioneEnpam