Adempimenti e scadenze – Parte seconda

Leggi anche: Adempimenti e scadenze – Parte prima

A GIUGNO LA PRIMA RATA DEI RISCATTI

È fissato al 30 giugno il termine per pagare la prima rata semestrale dei contributi di riscatto, la seconda è prevista invece per il 31 dicembre. L’importo da versare è inferiore a quello dell’anno scorso perché è diminuito il tasso ufficiale di riferimento che è passato dallo 0,5 allo 0,2 per cento. Per il pagamento è necessario utilizzare il Mav inviato dalla Banca popolare di Sondrio.

Se siete registrati al sito della Fondazione potete comunque stampare il Mav personalizzato direttamente dalla vostra area riservata. Se non siete iscritti al sito e avete smarrito il Mav, dovete chiamare la Banca popolare di Sondrio al numero verde 800.24.84.64. Comunicando agli operatori della Banca l’indirizzo di posta elettronica, gli iscritti potranno ricevere copia dei bollettini anche per email evitando i tempi di attesa della spedizione per posta.

730 PRECOMPILATO E MODELLO UNICO, SCADENZE E CERTIFICAZIONI ENPAM

Il 730 precompilato va presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate, oppure al sostituto d’imposta, al Caf o, infine, a un professionista abilitato, entro il 22 luglio. C’è tempo, invece, fino al 30 settembre per presentare il modello Unico 2016 per via telematica (per l’invio tramite posta la scadenza è il 30 giugno)*. I medici e gli odontoiatri iscritti all’area riservata possono trovare online le certificazioni necessarie per compilare il modello. Per scaricare la Certificazione unica dei redditi 2016, relativa all’anno di imposta 2015, è necessario entrare nel menu ‘Servizi per gli iscritti’ e selezionare la voce ‘Certificazioni fiscali e Certificazione Unica’.

Se non fosse possibile scaricare il documento con la procedura informatica si può chiedere l’invio di un duplicato cartaceo. La richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo mail duplicati.cu@enpam.it oppure chiamando lo 06 4829 4829 (tasto 2) e fornendo il proprio codice Enpam. Chi non è registrato all’area riservata, ancora per quest’anno, ha ricevuto la Certificazione unica per posta ordinaria. Insieme alla Cu è stata inviata anche una metà password per fare l’iscrizione agevolata. Registrarsi all’area riservata è importante perché dal prossimo anno per migliorare l’efficienza del servizio non sarà più previsto l’invio cartaceo della Cu.

Per documentare invece tutti i versamenti contributivi da portare in deduzione, sempre nell’area riservata è online la ‘Certificazione oneri deducibili’, un unico prospetto che contiene tutti i versamenti fatti nel 2015 (Quota A, Quota B, riscatti e ricongiunzioni). Gli iscritti della maggior parte delle province possono chiedere la stampa della Cu e della Certificazione oneri deducibili anche presso la sede del proprio Ordine. Per sapere quali sono gli Ordini che hanno aderito al servizio clicca qui.

* Le scadenze potrebbero essere cambiate, vi consigliamo di verificare sul sito dell’Agenzia delle entrate.

5 PER MILLE ALL’ENPAM

Con la prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile destinare il 5 per mille all’Enpam. Per farlo è sufficiente riempire lo spazio nei modelli per la dichiarazione (Cu, 730 e Unico) che riporta la dicitura ‘Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale’: basta mettere la propria firma e scrivere il codice fiscale della Fondazione Enpam (80015110580).

FONDOSANITÀ, ISCRIZIONE GRATUITA PER GLI UNDER 35

Grazie a un contributo messo a disposizione dall’Ente di previdenza, i camici bianchi di età inferiore a 35 anni possono aprire una posizione presso FondoSanità, fondo pensione complementare del settore, senza pagare costi di ingresso. L’iscrizione consente ai giovani medici e dentisti di cominciare a costruirsi una pensione di secondo pilastro, di beneficiare da subito di deduzioni fiscali e di maturare anzianità contributiva utile a diminuire la tassazione al momento del pensionamento. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito.

@FondazioneEnpam