Adempimenti e scadenze – Parte seconda

Medici e Odontoiatri neo iscritti all’albo

Gli iscritti all’Albo professionale nel corso del 2015 riceveranno un avviso per pagare i contributi della Quota A del Fondo di previdenza generale. Nell’importo sono compresi sia i contributi per il 2016 sia le rate dovute dal mese successivo all’iscrizione all’Ordine. È possibile pagare in un’unica soluzione entro il 30 aprile prossimo oppure in quattro rate con scadenza 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre. In caso di smarrimento le copie dei bollettini possono essere stampate anche dall’area riservata. In alternativa è possibile richiedere l’addebito diretto sul conto corrente. Per maggiori informazioni clicca qui.

Certificazione Unica 2016

Il documento sarà online nella propria area riservata a partire dalla fine di febbraio. Chi è già registrato al sito potrà scaricare la Cu direttamente dall’area riservata. I pensionati che non sono ancora registrati, invece, riceveranno una lettera con le istruzioni per fare la registrazione agevolata al sito. Gli iscritti della maggior parte delle province possono chiedere la stampa della Cu anche presso la sede del proprio Ordine. In alternativa si potrà richiedere un duplicato chiamando lo 06 4829 4829 (tasto 2) e fornendo il proprio Codice Enpam. Per tutte le istruzioni su come iscriversi all’area riservata clicca qui.

FondoSanità, iscrizione gratuita per gli under 35

Grazie a un contributo messo a disposizione dall’Ente di previdenza, i camici bianchi di età inferiore a 35 anni possono aprire una posizione presso FondoSanità, fondo pensione complementare del settore, senza pagare costi di ingresso. L’iscrizione consente ai giovani medici e dentisti di cominciare a costruirsi una pensione di secondo pilastro, di beneficiare da subito di deduzioni fiscali e di maturare anzianità contributiva utile a diminuire la tassazione al momento del pensionamento. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito.

Specialisti esterni, entro il 31 marzo i contributi dalla società

Le società professionali accreditate con il Servizio sanitario nazionale devono pagare entro il 31 marzo di quest’anno i contributi previdenziali per gli specialisti che hanno partecipato alla produzione del fatturato per l’anno 2015. La quota prevista a carico delle società è del 2 per cento sul fatturato relativo alle prestazioni specialistiche rese nei confronti del Ssn.

I contributi vanno versati con bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Enpam. Le società dovranno poi trasmettere all’Ente il modello Dfs con l’indicazione del fatturato prodotto e i nominativi dei medici a favore dei quali dovrà essere accreditata la contribuzione versata. I moduli per il versamento e per la dichiarazione dell’avvenuto pagamento si trovano cliccando qui.

CatturaPer incontrare di persona i funzionari dell’Enpam: Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – Roma Orari: ore 9.00-13.00/14.30-17.00 venerdì ore 9.00-13.00 Tel. 06 4829 4829 email: info.iscritti@enpam.it (nelle email indicare sempre i recapiti telefonici) Orari: lunedì-giovedì ore 9.00-13.00/14.30-17.00 venerdì ore 9.00-13.00. Possono essere fornite informazioni solo all’interessato o alle persone in possesso di un’autorizzazione scritta e della fotocopia del documento del delegante.

@FondazioneEnpam