Adempimenti e scadenze – Parte Prima

QUOTA B, DOMICILIAZIONE BANCARIA ENTRO IL 15 SETTEMBRE

Chi non ha ancora attivato l’addebito diretto dei contributi di Quota B deve affrettarsi. C’è tempo fino al 15 settembre per poter aderire alla domiciliazione e usufruire della possibilità di pagare a rate già per i contributi del 2016. Il modulo per fare la richiesta è nell’area riservata. Per le richieste che arriveranno dopo il 15 settembre la domiciliazione bancaria e la rateizzazione partiranno solo dal 2017.

Al momento della compilazione del modulo va scelto il piano di pagamento che si preferisce:

  • in unica soluzione (entro il 31 ottobre 2016)
  • in due rate senza interessi (31 ottobre, 31 dicembre 2016)
  • in cinque rate (31 ottobre, 31 dicembre 2016, 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno 2017).

Le rate che scadono entro l’anno sono senza interessi mentre quelle che scadono l’anno successivo sono maggiorate del solo interesse legale che attualmente è dello 0,2 per cento annuo. Chi non attiva la domiciliazione può continuare a pagare i contributi con i Mav ma solo in unica soluzione entro il 31 ottobre 2016 e comunque non oltre il termine indicato sul bollettino Mav precompilato che la Banca popolare di Sondrio invierà in prossimità della scadenza del pagamento. È possibile fare il versamento in qualsiasi istituto di credito o ufficio postale. Se si attiva l’addebito per la Quota B scatta in automatico anche quello per la Quota A che partirà però per i contributi del 2017. Per ulteriori dettagli clicca qui.

SCADUTI I TERMINI PER PRESENTARE IL MODELLO D

Il 31 luglio scorso sono scaduti i termini per presentare il modello D per la dichiarazione dei redditi da libera professione. Gli iscritti che non hanno ancora provveduto sono invitati a regolarizzare la propria posizione il prima possibile. Il modulo, che si trova nell’area riservata, potrà essere compilato e inviato online ancora fino al 15 settembre. Per le istruzioni clicca qui. A partire dal 16 settembre si potrà utilizzare solo il modello D cartaceo, che dovrà essere inviato per raccomandata (senza avviso di ricevimento) all’indirizzo: Fondazione EnpamServizio Contributi e attività ispettivaCP 721600162 Roma.

IL 30 SETTEMBRE SCADE LA TERZA RATA DELLA QUOTA A

Il contributo di Quota A dà diritto a una pensione e all’assistenza della Fondazione Enpam ed è dovuto da tutti i medici e gli odontoiatri a partire dal mese successivo all’iscrizione all’Albo fino al compimento dell’età pensionabile di Quota A.

La Quota A si può pagare:

  • con il Mav in un’unica soluzione (utilizzando il bollettino che riporta l’intero importo) o in quattro rate (utilizzando i bollettini che riportano le scadenze 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre);
  • con la domiciliazione bancaria della Fondazione Enpam per chi l’ha richiesta entro il 31 marzo 2015.

Se si attiva l’addebito per la Quota B entro il 15 settembre scatta in automatico anche quello per la Quota A che partirà però per i contributi del 2017. Nel caso in cui i bollettini Mav non siano arrivati o siano stati smarriti, i medici e gli odontoiatri iscritti al sito possono scaricarli direttamente dalla propria area riservata. I non iscritti al sito possono invece chiedere un duplicato direttamente alla Banca popolare di Sondrio chiamando il numero verde 800.24.84.64 (dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 17.00). Comunicando agli operatori della Banca il proprio indirizzo di posta elettronica, gli iscritti potranno ricevere copia dei bollettini anche per email. In ogni caso il mancato ricevimento non esonera dal pagamento del contributo.

@FondazioneEnpam

sat