A Pavia i medici fanno lezione al liceo

I medici salgono in cattedra per spiegare agli studenti del liceo scientifico Niccolò Copernico di Pavia l’importanza di un’alimentazione sana e del praticare uno sport.  La  lezione si terrà sabato  1°dicembre nell’ambito dell’iniziativa dell’Ordine dei medici e odontoiatri pavese ‘Piazza della Salute al liceo’ promossa in collaborazione con l’Enpam.

I medici-docenti saranno Riccardo Caccialanza, direttore Uoc Dietetica e nutrizione clinica della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, e Ireneo Sturla, presidente dell’Associazione medico sportivo di Pavia Mario.

Il liceo Copernico è stato scelto perché offre agli studenti la possibilità di frequentare un percorso biomedicale denominato ‘Ippocrate’ che contribuisce a orientare meglio gli studenti nella scelta delle facoltà universitarie di tipo sanitario. Il programma fornisce una preparazione più mirata sulla biologia, fornendo una preparazione specifica per il test d’ingresso per la facoltà di Medicina.

“Gli studenti  che scelgono questo percorso –  ha detto il presidente dell’Ordine Claudio Lisi – affrontano tematiche legate alla salute, alla prevenzione sanitaria, al primo soccorso e all’organizzazione del sistema sanitario e possono contare sul supporto dell’Ordine dei medici”.

Questo evento si colloca nel calendario di appuntamenti di ‘Piazza della Salute’, il progetto dell’Enpam finalizzato a promuovere l’autorevolezza e utilità sociale della professione medica.

A introdurre i lavori sarà lo stesso Lisi, accompagnato dal presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.