A Palermo una borsa per sostenere la ricerca

L’Ordine di Palermo pubblicizza la borsa di studio ‘Claudio Giudice 2018’ a sostegno della ricerca scientifica per la cura del cancro.

Grazie al contributo di 15mila euro un oncologo potrà frequentare l’University of British Columbia nel centro di cura specializzato di Vancouver e lavorare a un progetto di prevenzione e cura delle malattie tumorali germinali.

L’iniziativa promossa dalla fondazione ‘La clessidra Claudio Giudice per la vita onlus’ – avvocato di Canicattì scomparso a 28 anni nel 2016 – è stata presentata al pubblico a Villa Magnisi insieme ai rappresentanti dell’Associazione italiana di oncologia medica.

“Invece di farsi annientare dal dolore – ha detto il vicepresidente dell’Ordine, Giovanni Merlino – i familiari di questo ragazzo hanno deciso di trasformare la loro drammatica esperienza in una possibilità di crescita. Un gesto encomiabile che consentirà a un collega di arricchire la propria competenza in un prestigioso centro di ricerca statunitense. Il ritorno sarà immediato, la professionalità raggiunta sarà reinvestita in Italia”.

Il bando è aperto ai cittadini italiani e stranieri laureati in Medicina e Chirurgia, agli Oncologi e a chi conseguirà la specializzazione entro il prossimo 31 agosto, termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione.

Possono partecipare anche i ricercatori operanti nel settore dell’oncologia medica presso Università italiane o centri di riferimento nazionale per la ricerca biomedica e sanitaria.

www.fondazionelaclessidra.it