A Catania l’ordine va di corsa

Centocinquanta studenti di una scuola media ed elementare di una zona disagiata di Catania prenderanno parte alla undicesima edizione della CorriCatania, mini maratona a scopo benefico tra le vie della città, grazie alla simbolica adozione da parte del direttivo dell’Ordine dei medici.

I consiglieri hanno reso possibile infatti la partecipazione dei ragazzi acquistando magliette e pettorine con le quali gli alunni correranno il 12 maggio prossimo sul tragitto che si snoda per cinque chilometri nel centro storico della città etnea.

A supportare il progetto è stato il presidente dell’Ordine, Diego Piazza. “I medici – ha detto Piazza – devono essere in prima linea di fronte a iniziative come queste, che si inquadrano nell’ambito della prevenzione della salute”.

La manifestazione sportiva ha un preciso obiettivo di solidarietà. “Quest’anno si contribuirà alla realizzazione dell’area polifunzionale per la preparazione al parto nel Dipartimento materno infantile dell’ospedale Garibaldi” ha spiegato Giacomo Doria, revisore dei conti dell’Ordine.

Negli anni la partecipazione all’evento è stata sempre elevata. “Di solito il numero degli iscritti si aggira intorno alle 30mila persone – ha aggiunto il revisore – . È un’intera città che inizia a correre”.