Gentiloni inaugura sede Whirlpool in immobile Enpam

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha tagliato il nastro del nuovo quartier generale internazionale di Whirlpool, che ha aperto i battenti a Pero (Mi), in un immobile di proprietà dei medici e dei dentisti.

Lo stabile è infatti del fondo Q3/Antirion Global, il cui quotista unico è la Fondazione Enpam.

Da quel palazzo la multinazionale degli elettrodomestici coordinerà tutta la sua attività nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). La presidente di Whirlpool Emea, Esther Berrozpe Galindo, ha spiegato così la scelta dell’edificio: “Siamo in una posizione chiave che offre ai nostri talenti la possibilità di mettere a frutto energie e passione in uffici dal layout moderno e dotati di tecnologie all’avanguardia”.

Il complesso, denominato “Perseo Expo District, adiacente all’ex area Expo di Milano, si estende su una superficie di 20.619 metri quadrati articolata su sei piani a destinazione direzionale ed è stato realizzato secondo i più moderni criteri di efficienza energetica e sostenibilità.

Alla cerimonia era presente il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. “Sono convinto che l’arrivo di Whirlpool sia un messaggio di attrattività per Milano e per tutta la Lombardia a livello nazionale – ha detto – . Stiamo lavorando perché qui arrivino anche delle istituzioni europee, perché siamo convinti che questo sia un territorio su cui il paese può contare e scommettere”.

Intanto saranno oltre 600 le persone provenienti da 28 paesi diversi che lavoreranno nell’immobile, da cui controlleranno la produzione di elettrodomestici in 15 siti industriali e la loro commercializzazione in 30 paesi, per un totale di 34mila dipendenti coinvolti.

Abbiamo deciso di restare in Italia perché qui possiamo trovare talento, competenze e know how: per questa ragione concentreremo qui i nostri maggiori sforzi aziendali in ricerca e sviluppo” ha aggiunto Esther Berrozpe Galindo di Whirlpool.

Il piano di Whirlpool prevede di investire circa il 75 per cento dei 350 milioni di euro stanziati per la regione Emea nei due poli di ricerca situati a Varese e Fabriano. Whirlpool impiega in Italia circa 6mila dipendenti, con un indotto di 1,2 miliardi di euro all’anno.

Guarda la galleria fotografica su Flickr