Innovazioni nella gestione delle attività istituzionali e strumentali

Da circa un decennio l’organizzazione ed il funzionamento dell’Ente sono stati interessati da vistosi cambiamenti ed innovazioni, che hanno riguardato sia la normativa che la struttura organizzativa e la conduzione gestionale di esso.
Gli Enti Previdenziali Privati in generale, infatti, devono necessariamente coltivare il senso delle specificità della loro funzione istituzionale e costituire un’organizzazione funzionalizzata a massimizzare tanto la soddisfazione degli iscritti, quanto l’economicità delle gestioni ad essi affidate, a pena della loro stessa sopravvivenza come enti predisposti o integrati dallo Stato nell’esercizio di una funzione, la tutela previdenziale dei cittadini, che rientra fra i fini istituzionali dello Stato stesso. E da ciò deriva chiaramente l’esigenza di adottare modelli organizzativi e gestionali adeguati.
Nel caso specifico dell’’ENPAM la realizzazione di un sistema a capitalizzazione è stata ognora obiettivo presente nei progetti strategici degli Amministratori, come pure è stata preoccupazione costante quella di perseguire la migliore redditività del patrimonio costituito a copertura delle riserve tecniche dei Fondi.
Ma, prima di passare ad esaminare in particolare il sistema previdenziale ENPAM può risultare utile trattare brevemente il tema della previdenza in generale.