CODACONS

“Diamo Forza ai Nostri Diritti….Diamo Forza a Codacons!”
In un contesto socio-economico come quello attuale, dove molte volte, la logica del profitto a breve termine o l’interesse di pochi va a ledere i diritti dei singoli e della società nel suo complesso, Codacons, l’associazione nazionale per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, si pone, da anni, come soggetto attivo nella tutela e difesa dei consumatori e degli utenti giuridicamente più deboli. Dalla sua nascita nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”, Codacons ha affrontato molte battaglie su vari fronti come per esempio:

  • Denuncia pubblica su 692 opere incompiute in Italia: I fondi stanziati dal governo sono goccia nel mare, mancano all’appello 1,3 miliardi di euro. Codacons afferma che il Governo deve dare priorità assoluta al completamento dei lavori già iniziati, bloccando l’autorizzazione a qualsiasi nuova opera fino a che non saranno portati a compimento i progetti già avviati e per i quali sono stati spesi finora una valanga di soldi pubblici.
  • Costituzione nel procedimento Norman Atlantic: Codacons lancia un’azione risarcitoria gratuita nell’indagine penale preliminare in favore dei naufraghi del traghetto della Norman Atlantic.
  • Azione per cartelle esattoriali emesse da dirigenti Agenzia delle entrate decaduti: Codacons invita i cittadini, che hanno ricevuto cartelle esattoriali, a verificare sul sito dell’associazione se gli atti sono stati firmati da dirigenti decaduti e, in tal caso, ad aderire all’azione legale promossa dall’associazione, volta ad ottenere l’annullamento delle stesse cartelle.
  • Azione contro l’aumento delle strisce blu a Roma: il Codacons, per ben due volte, ha fatto annullare al TAR Lazio le delibere dell’Amministrazione capitolina che prevedevano l’aumento del costo della sosta delle automobili nelle strisce blu.

Queste sono solo alcune delle iniziative affrontate che hanno permesso all’associazione di rafforzare e consolidare una organizzazione capillare a Roma e nel territorio nazionale. Il Codacons, proprio per il suo ruolo attivo e per il suo essere un osservatore costantemente e vigile sulla società, fa parte di numerose Commissioni consultive della Pubblica Amministrazione.

I servizi offerti da Codacons ai soci: · Informazione · Orientamento · Consulenza.
Codacons è da sempre con il cittadino per ciò che riguarda le problematiche su: · Responsabilità medica · Sinistri stradali · Responsabilità banche e assicurazioni · Condominio · Anatocismo bancario · Utenze: telefonia – energia elettrica – gas · Cartelle di pagamento e fisco · Rapporti con enti pubblici e sanitari · Garanzia (vizi e difetti) su beni immobili · Sportello immigrati · Garanzia (vizi e difetti) su beni mobili · Pratiche permessi di soggiorno · Viaggi e danno da vacanza rovinata · Diritti degli immigrati Più saremo più forza avremo per tutelare e difendere i nostri diritti.

Offerta in convenzione riservata agli associati Enpam
costo della tessera di 5 euro invece che 50 euro

VANTAGGI ESTATE 2019 ROMA