Categories: News

Convegno “Attualità in tema di vaccinazioni”

Cremona – Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri Cremona – Fnomceo – via Palestro 66, ore 8,30 – 13,30 – 17 giugno 2017

Relatori: Annalisa Abbiati (U.O. Ostetricia e Ginecologia, Asst Cremona); Anna Barchiesi (responsabile U.O. Igiene prevenzione ambienti di vita, Ats Val Padana – distretto di Cremona); Giancarlo Bosio (Direttore U.O. Pneumologia,
Asst Cremona); Chiara Fornabaio (dirigente medico presso U.O. Malattie infettive, Asst Cremona); Assuero Lupi (Pediatra di libera scelta, Ats Val Padana Distretto di Cremona); Maurizo Scassola (Vice presidente Fnomceo)

Segreteria scientifica: Gianfranco Lima, Giuseppe Carnevale

Argomenti: Gli Ordini professionali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sono stati chiamati da FNOMCeO in accordo al “Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019” (G.U. n. 41 del 18 febbraio 2017) a concertare percorsi di audit sullo stesso piano, in particolare tra gli obiettivi viene proposto di aumentare l’adesione consapevole alle vaccinazioni nella popolazione generale, anche attraverso la conduzione di campagne di vaccinazione per il consolidamento della copertura vaccinale, promuovere nella popolazione e nei professionisti sanitari una cultura delle vaccinazioni, sostenere il senso di responsabilità degli operatori sanitari e la piena adesione alle finalità di tutela della salute collettiva attraverso programmi vaccinali, prevedere eventuali interventi sanzionatori qualora venga identificato un comportamento di inadempienza.
La caduta di immunità nella popolazione infantile sotto livelli di sicurezza (del 95%), ha determinato, come nel caso della infezione da morbillo, un incremento drammatico dei casi clinici: in solo tre mesi del 2017 più di mille casi a livello nazionale hanno superato i casi (860) dell’intero 2016; la classe medica ha una forte responsabilità affinchè si realizzino i programmi vaccinali con finalità di tutela della salute collettiva.

Quota: la partecipazione è libera e gratuita

Segreteria organizzativa:  Ordine Prov. dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cremona, Via Palestro 66 – 26100 CREMONA, tel. 0372 35224 – fax 0372 27368, info@omedcr.it

Evento accreditato : sono stati assegnati dalla Commissione nazionale Ecm 5 crediti formativi per le professioni di medico chirurgo – odontoiatra (evento n. 2603-194604)

Share

Recent Posts

Enpam lancia il “Portafoglio strategico Italia”

La Fondazione investe su azioni e obbligazioni delle principali aziende del Paese. Dopo la partecipazione in Enel, già acquistato lo…

2 anni ago

La bioingegneria per il futuro dell’invecchiamento

Qualità altissima della ricerca e difficoltà a tradurre i risultati più importanti in prodotti accessibili a tutti e utili a…

2 anni ago

SANITA’: GIALLO SU PEDIATRA ARRESTATO, ORDINE MEDICI MILANO SCRIVE A PROCURA = ROSSI, PER ORA NESSUNA NOTIFICA E NEMMENO NEL 2006, ‘BUCO’ DI COMUNICAZIONE

Milano, 27 mag. (Adnkronos Salute) - Per l'Ordine dei medici di Milano è ancora un 'giallo' il caso di M.L.,…

3 anni ago

Riscatto, totalizzazione, cumulo: per una pensione più rapida

Come i medici dipendenti pubblici (ospedalieri e transitati alle dipendenze che non hanno esercitato l'opzione Enpam) possono raggiungere i requisiti…

3 anni ago

Un divieto di cumulo residuo

Una comunicazione Inps chiarisce i termini validi per i medici dipendenti pubblici (ospedalieri e transitati alle dipendenze che non hanno…

3 anni ago

Congedi e permessi non cumulabili

L'Inps chiarisce i criteri validi per i medici dipendenti pubblici (ospedalieri e transitati alle dipendenze che non hanno esercitato l'opzione…

3 anni ago