Se sei un familiare di un medico o un odontoiatra deceduto per Covid puoi chiedere il sussidio del fondo “Sempre con voi”.

Il fondo di aiuto per i familiari dei sanitari deceduti è stato istituito dalla famiglia della Valle ed è gestito dalla Protezione civile.

Il sussidio non va indicato nella dichiarazione dei redditi perché non concorre a formare il reddito complessivo. La domanda per il sussidio può essere presentata fino al 30 aprile.

Secondo le disposizioni della Protezione civile, hanno diritto al sussidio:

  • i componenti del nucleo familiare che alla data del decesso risultano convivere con il medico/odontoiatra e sono inclusi nello stato di famiglia
  • il coniuge superstite non separato legalmente, anche se alla data del decesso non risulta residente con il medico/odontoiatra defunto
  • i figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili e adottivi, anche se alla data del decesso non risiedono con il medico/odontoiatra, fino a 18 anni, oppure fino al 21 anni se sono studenti di scuola media superiore o professionale; o infine fino a 26 anni se sono studenti universitari. In caso di maggiorenni inabili finché dura l’inabilità; senza limiti di età se portatori di handicap o disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.

L’assegno è di 15mila per ogni familiare del medico/odontoiatra fino a un massimo di 55mila euro per nucleo familiare.

Se il nucleo è composto da un solo familiare il sussidio è di 25mila euro.

L’assegno è aumentato di 5mila euro per ciascun componente con più di 65 anni, oppure disabile (almeno al 67%) o portatore di handicap. In questi casi l’importo massimo dell’assegno per nucleo familiare può essere superiore a 55mila euro.

Il modulo può essere scaricato dal sito della Protezione civile. La domanda va inviata entro il 30 aprile 2021:
  • con raccomandata A/R a Dipartimento della protezione civile, Via Ulpiano 11, 00193 ROMA
oppure

#Contatti

Per eventuali ulteriori informazioni:

DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

tel. 06 6820 2249/ 4908 / 2008

email fondoocdpc693@protezionecivile.it